venerdì 11 aprile 2014


Il consiglio di Omero

1)Il mio consiglio è: accontentavi delle piccole gioie quotidiane.

2) Anzi no.

3) Ci ho ripensato. Bisogna vivere come Achille.

4) Nessuno è ganzo come lui. E’ un eroe solitario. Poco predisposto a sopportare la mediocrità umana. E ‘ contemporaneamente, scoglio e onde. E’ la forza del mare. La sua purezza.

Certo però…come si fa a consigliare a qualcuno di diventare scoglio e onde?

5) E poi c’è un problema…Achille conosce i pensieri degli immortali. Come si fa a dire: impara a conoscere i pensieri degli immortali! E chi li regge quei pensieri lì? Nessuno.

6)E poi Achille è un po’ fumantino, diciamo pure iroso funesto….no… niente Achille!… Il mio consiglio è: accontentatevi delle piccole gioie quotidiane.

7)Anzi no.

8) Ci ho ripensato. Bisogna vivere come Ulisse.

9) Nessuno è ganzo come lui. E’ Troppo intelligente. Sa pensare! Capisce al volo. Ha la metamorfosi dentro la testa. Certo però…come  si fa a consigliare a qualcuno di avere la metamorfosi dentro la testa? Molti non sanno nemmeno dove hanno la testa. Figuriamoci la metamorfosi!

10) E poi c’è un problema… Ulisse è un po’ ermetico.  Bocca chiusa. Niente foto. Niente nome. Come si fa a consigliare di essere  Nessuno come lui?  Tutti  vogliono essere quello che  non sono. Altro che nessuno!

11) Niente Ulisse!... Il mio consiglio è: accontentatevi delle piccole gioie quotidiane.

12) Anzi no.

13) Ci ho ripensato. Bisogna vivere come Omero.

14) Nessuno è ganzo come me. Mi so muovere: Un passo sulla sabbia, un passo dentro il mare.

15) E ho una Musa che mi ispira e ho tante cose da raccontare e…

16) C’è un problema… ho venduto un sacco di libri e non mi hanno mai pagato una lira di diritti d’autore. Come si fa a consigliare di essere come me? Non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico. No…niente Omero!…Il mio consiglio è: accontentatevi delle piccole gioie quotidiane.

17) Anzi no.

1 commento:

nonnatuttua ha detto...

Provare ad essere quello che si è e accontentarsi delle piccole gioie quotidiane? Anzi sì....